Itinerari Romantici
in Toscana
Gli itinerari Romantici
Da secoli il paesaggio toscano esercita un’attrattiva speciale sui turisti italiani e stranieri per le sue caratteristiche: la fusione dei vigneti e uliveti con i giardini e poi con gli edifici stessi, castelli, abbazie fortificate e torri che punteggiano il territorio, reso dolce da viali di cipressi, campi coltivati, ville storiche, giardini segreti.
Ai nostri ospiti in Viaggio di Nozze o in luna di miele, alle coppie che si regalano qui un week end romantico o festeggiano il proprio anniversario speciale consigliamo i luoghi più pittoreschi da visitare.
Itinerari romantici e ricchi di bellezza e la sera, al rientro, un tuffo nel romanticismo dell’agriturismo Taverna di Bibbiano con la cena romantica a lume di candela sotto un cielo stellato…
Gli Itinerari Consigliati
Dalla Taverna di Bibbiano è possibile visitare moltissimi luoghi incantati, così numerosi in questa parte di Toscana. Questi sono i nostri suggerimenti principali per un percorso all’insegna del romanticismo.
I Castelli Del Chianti
Per deliziarvi tra prelibatezze e vini, il Chianti è a due passi dalla Taverna di Bibbiano: Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Castellina in Chianti…ma non solo: un suggerimento romantico: visitate i Castelli ed i Giardini Storici tra Siena e Firenze:
il Castello di Brolio conserva intatta l’atmosfera del tempo che fu… ed è possibile percorrerne gli spalti, da cui si gode di una vista splendida del Chianti; il Castello di Meleto a Gaiole in Chianti ed altri splendidi borgo–castello come il Castello di Monfioralle e San Gusmé.
I Giardini del Chianti
Gli splendidi Giardini di Villa Gamberaia (in alta stagione, tutti i giorni), i Giardini di Villa di Monaciano (previo appuntamento) e i giardini di Villa Arceno a San Gusmé (il mercoledì, previo appuntamento) sapranno affascinarvi con i loro parchi romantici, le loro fontane, le loro statue, i loro angoli segreti ed i loro sentieri nel verde.
Altri giardini sono visitabili soltanto in gruppo, previo appuntamento come per esempio i giardini di Villa Medici a Fiesole, quelli della Villa di Geggiano (dove Bernardo Bertolucci girò le scene della festa del film “Io Ballo da Sola”) o della Villa di Vignamaggio (dove, secondo la tradizione, pare che Leonardo abbia dipinto la Monna Lisa).
San Gimignano e Certaldo
San Gimignano, con i suoi vicoli medievali e le sue torri… che ogni anno ispira artisti e pittori che da ogni parte del mondo vengono a cercare di riprodurre la magia di questa città.
Certaldo, patria del Boccaccio, altro borgo storico e pittoresco, ideale addirittura se desiderate sposarvi qui (per una cerimonia civile il Palazzo Pretorio è bellissimo)